Choose Language

STAGIONALITA’: TANTI BUONI MOTIVI PER SEGUIRLA!!!

Posted by admin on March 17, 2015

Ricordiamo l’importanza di assumere frutta e verdura, ma a patto che siano di stagione.

Ciò che è venuto meno oggi è il rapporto tra prodotti agroalimentari e stagionalità: proprio questo è il motivo per cui spesso gli alimenti che consumiamo ci sembrano insapori e di bassa qualità! Gli ortaggi di stagione sono nel punto più alto delle loro qualità nutritive.

Esistono almeno 4 buoni motivi per preferire frutta e verdura di stagione:

  1. Il gusto ed il sapore. I prodotti di stagione sono molto più buoni e profumati degli stessi prodotti mangiati nei mesi “sbagliati”. Scegliere verdure fresche secondo una loro maturazione naturale permette di poterne gustare il vero sapore.
  2. La salute. Perché le verdure di stagione non hanno bisogno di “trucchi” per crescere, soprattutto se la scelta ricade nei prodotti da agricoltura biologica. Anche quelli non bio, tuttavia, se di stagione
  3. Richiedono una quantità nettamente inferiore di prodotti chimici per eliminare i parassiti. Le piante che vengono “costrette” a crescere in periodi diversi dalla loro normale stagione, infatti, risultano indebolite e sono più facilmente preda di insetti indesiderati. In aggiunta, cambiare i cibi in tavola secondo le stagioni vuol dire diversificare sempre l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
  4. Il prezzo. La frutta e la verdura di stagione non ha bisogno di serre e di energia aggiuntiva per crescere e maturare, gli basta quella del sole. Non ha costi di conservazione nelle celle frigorifere e scegliendo prodotti a km zero, vengono abbattuti i costi di trasporto.
  5. 4) Il rispetto della terra e della natura. Il costo ambientale del “fuori stagione” è elevatissimo: serre illuminate e riscaldate, utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, conservazione nelle celle frigorifere,
  6. costi di trasporto. Mettendo a tavola la frutta di stagione rispettando i cicli naturali della terra si evitano tutti questi costi.

Se ti stai chiedendo perchè dovresti preferire il km0 potremo risponderti così:

  1. Costa meno : perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!
  2. E’ sostenibile : scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l’ambiente:
    • - co2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano.
    • - acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento.
    • - plastica e cartone sull’imballaggio.
  3. I prodotti sono più freschi : In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!
  4. Si può visitare l’azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto : Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!
  5. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni: Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l’olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!
  6. Acquistando prodotti a kilometro zero hai un ottimo rapporto qualità/prezzo e dai un contributo per sostenere i produttori locali!