Choose Language

FESTE E CENONI? MANGIA PURE MA...

Posted by admin on December 31, 2014

RICORDATI ANCHE FRUTTA E VERDURA, CHE PROTEGGONO LA TUA SALUTE!
PORTANO FORTUNA A CAPODANNO? MANGIALE TUTTO L’ANNO!

Che frutta e verdura siano un toccasana per la salute lo abbiamo già detto più volte, ma prendere questo dato e inserirlo all’interno di un’ottica meramente economica puo’ darci l’idea della concreta importanza che ha a livello nazionale. L’Istituto Agroter di Forlì ha fatto uno studio che sottolinea come mangiare 200 grammi in più al giorno di frutta e verdura , aiuti a ridurre in modo significativo i rischi di malattie cardiovascolari, portando ad un risparmio di ben 1,5 miliardi di euro di spesa sanitaria, oltre a evitare ben 20mila morti!
Secondo gli esperti, un’alimentazione a base di frutta e verdura ricche di fi bre diminuirebbe anche le infiammazioni alle vie respiratorie e aiuterebbe quindi a sconfiggere l’asma.

Il consumo ideale è di 500 grammi! Attualmente gli italiani consumano in media 300 grammi al giorno di frutta e verdura, anche se una recente indagine di Coldiretti ha messo in luce come la crisi economica, che ha portato ad un ritorno della spesa media delle famiglie ai livelli di 10 anni fa, ne ha ridotto l’acquisto.

Se non si fosse verificato questo calo dei consumi, negli ultimi 15 anni si sarebbero forse potuti risparmiare ben 3,4 miliardi di euro oltre a prevenire 52mila potenziali decessi da patologie cardiovascolari.

Si è calcolato che basterebbe tornare ai livelli di consumo medi del 2000, che erano di circa 363 grammi al giorno, per realizzare nei prossimi otto anni risparmi collegati alle spesa sanitaria per le sole patologie cardiovascolari quantificabili in 3,3 miliardi di euro, mentre se si raggiungesse il traguardo più ambizioso, quello dei 503 grammi (+200 grammi) sempre nello stesso lasso di tempo, si potrebbe cumulare un risparmio di ben 8,9 miliardi di euro.